Vai al contenuto

SOS Api

Progetto per la salvaguardia delle api

Il distretto 2110 del Rotary International ha promosso ai club dell’area un progetto per la salvaguardia delle Api e la sensibilizzazione della popolazione sul problema dei rischio di estinzione di questo utilissimo insetto.

Il Rotary Club Barcellona Pozzo di Gotto, ha aderito, volentieri, al progetto in entrambe le modalità proposte.

La prima modalità prevedeva l’adozione di alcune arnie, il Rotary Club Barcellona P.G. ne ha adottate quattro, in uso all’apicoltore professionista, che sarebbero state adottate di strumentazione tecnologica avanzata, a cura del consorzio 3bee

Una parte del miele prodotto è in dotazione del club e chi lo volesse può riceverne uno o più barattoli facendo una donazione pro-rotary foundation.

La seconda parte del progetto invece prevede l’istituzione di un concorso, dedicato agli alunni delle scuole primaria (4 e 5 anno) e secondaria (1 anno), che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani al problema, farne crescere la consapevolezza sulla salvaguardia, e nel frattempo informare sulle capacità nutrizionali del prodotto più conosciuto dell’apicoltura che è il miele.

Giorno 25 febbraio 2022 ha luogo, al parco Maggiore La Rosa, una conferenza, sul tema, con la partecipazione del Dott. Francesco La Mancusa, veterinario, Dirigente UOC Sanità Animale ASP di Catania, specialista del settore.

Si sono qualificati, per la premiazione, gli istituti comprensivi Luigi Capuana, Ugo Foscolo, e Militi, tutti di Barcellona Pozzo di Gotto, con una numerosa rappresentanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *