Vai al contenuto

San sebastiano nell’arte

Conviviale di Club a cura di Diego Guarniera

Il 20 gennaio si festeggia San Sebastiano, il Santo martire patrono della Città di Barcellona, il Rotary Club Barcellona Pozzo di Gotto organizza un evento, riservato ai propri soci, a tema artistico culturale, dedicato all’iconografia del Santo nella storia che si terrà a Barcellona pozzo di Gotto al Bar DOP il 14 gennaio 2022.

Sono disponibili decine di migliaia di opere riguardanti questo Santo che ha da sempre affascinato la cultura popolare e che è stato di esempio a generazioni di cristiani nel periodo delle persecuzioni.

Militare dell’Impero Romano, nato a Narbona nel 256, si converte al cristianesimo e non rinnegandolo viene martirizzato a Roma nel 288, subi due martiri, il primo, quello dell’iconografia, e a cui sopravvisse, a colpi di frecce.

Oltre che essere il Santo Patrono delle Confraternite di Misericordia italiane e delle Polizie Locali, è anche invocato insieme a San Rocco nelle Epidemie.

Come dice un detto popolare a Barcellona Pozzo di Gotto “ci voli un brazzu i san Bastianu” per dire ci vuole proprio un intervento divino.

A Barcellona P.G. nei festeggiamenti in onore del Patrono è tradizione mangiare la giaurrina, dolce a base di zucchero e miele prodotto per l’occasione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *