Vai al contenuto

Premio rotary xiii edizione

“il valore delle differenze”

assegnati i premi

Rotary Peacebuilding and Conflict Prevention

Rotary Barcellona P.G. – Premio Rotary XIII Edizione – premiati i vincitori

Si è svolta il 25 marzo, nell’auditorium del Parco Maggiore La Rosa, a Barcellona Pozzo di Gotto, la XIII° edizione del Premio Rotary Barcellona P.G.

La manifestazione è una istituzione per il club service Barcellonese e si svolge in concomitanza con l’anniversario della fondazione, ogni anno, ininterrottamente, con una sola pausa di due anni a causa della pandemia.

Il format prevede due sezioni una dedicato agli alunni degli istituti superiori del territorio in cui ha sede il club e l’altra dedicata al concittadino, per nascita o per elezione, che si è contraddistinto nella nazione, o a livello internazionale, portando lustro alla nostra comunità.

Attraverso lo strumento del concorso si intende fornire ai giovani un elemento di riflessione su diverse tematiche che potesse produrre elaborati capaci, nel linguaggio giovanile a comunicare anche ai coetanei i risultati a cui i ragazzi in maniera individuale o collettiva pervengono.

Il tema di quest’anno era “”Il valore delle differenze, per una società di inclusione, per una crescita pacifica”

Partendo dal presupposto che l’attuale realtà dei siciliani moderni fosse il frutto di un rimescolarsi  o comunque di influenze di tradizioni, culture, religioni e patrimonio genetico proveniente da popolazioni diverse, da più angoli del mediterraneo e d’Europa, si invitavano i giovani ad analizzare il tema dell’inclusione, anche in senso lato, valorizzando le differenze come elemento non di esclusione ma di inclusione, appunto.

Si invitava anche a produrre elaborati che, parlando il linguaggio giovanile, fossero adatti alla comunicazione sui social.

Gli studenti hanno risposto egregiamente fornendo elaborati mirevoli e di sicuro impatto visivo ed emotivo.

Sono stati prodotti anche elaborati sotto forma di temi o ricerche su power point.

Hanno preceduto la premiazione gli interventi del Presidente del Club Salvatore Miano, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Barcellona Viviana Dottore, dell’assistente del Governatore Felice Mirabito, del Presidente della commissione premio Rotary Caterina Calvaruso, mirabili gli interventi dello scrittore Antonio Alizzi, e dell’Avvocato Maria Rita Ielasi.

Sono stati premiati:

“Right by Your Side”  – 3 CL – LSSA  Copernico – Primo Premio

“Diversità è Libertà” –  4 BT 5 RIM 4 AFM – ITET Fermi – Secondo Premio

“Io Venuto da Lontano” di Zouhir Sahran – V° A – IIS Ferrari – Premio Speciale

Difficile la scelta, gli elaborati erano tutti meritevoli, ma, come in una gara da 100 metri, sono tutti bravi, ma è quello scarto in decimi di secondi che decreta un vincitore, e lo scopo principale del premio, quello di fornire un esercizio di consapevolezza e di riflessione sul tema è stato raggiunto appieno.

I lavori vengono tutti pubblicati sui canali web e social del club.

Con la seguente motivazione: “Per avere esportato in Italia, e all’Estero, un volto dell’eccellenza Siciliana, specialmente Barcellonese essendo un modello di intraprendenza, curiosità, intelligenza, nei campi integrati dell’economia, del management, della comunicazione, dell’editoria e della gestione delle risorse umane, e della scrittura. Per essere promotore dell’integrazione fra diverse culture e portatore di pace.” Viene premiato il Barcellonese Antonio Alizzi, scrittore, e manager d’impresa.

Il lavoro di Zouhir Sahran può essere visionato anche su thinglink al seguente link: https://www.thinglink.com/video/1553005325521518593

Lavoro di Elisa Anania visibile su padlet al seguente link:

https://padlet.com/elisaanania111/a2mznzmme7wbd4l5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *